Harry Potter e la pietra filosofale

GUFO IN ARRIVO: HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE AL CINEMA!

Amanti del mago più famoso del mondo, buone notizie: la scuola di magie e stregonerie di Hogwarts dal 16 Novembre riapre i battenti con un revival del primo film della saga di Harry per festeggiare il compleanno di “Harry Potter e la pietra filosofale”!

Ci riporta alla memoria il giorno in cui, sognatori di tutto il mondo della saga di J .K. Rollwing, si ritrovarono a vedere, per la prima volta, quello che sarebbe stato il primo una lunga serie di film (per oltre 10 anni).

UN TUFFO NEL PASSATO
La trama del film, non è certo un mistero, secondo alcune ricerche sarebbe tratto dai libri più letti
al mondo, dopo la Bibbia.
Ma diamone una rispolverata per vedere insieme qualche curiosità.

Inizia tutto con Harry bambino tra le braccia di Silente (preside di Hogwards) che lo lascerà, dopo l’uccisione dei suoi genitori da parte di Voldemort, davanti alla porta dei terribili zii da parte di madre: Petunia e Vernon.
Come sappiamo non era a conoscenza di essere un mago, fino a quando non fa irruzione in casa il grosso mezzo gigante, anche lui per parte di madre, Hagrid (Robin Williams tentó di avere invano la parte) che lo trascinerà nel mondo dei maghi.

ALCUNE CURIOSITÀ DELLA TRAMA
La stazione di King Cross da cui partono i treni Hogwards dove si trova il famoso binario nove e trequarti, era stato inserito dalla scrittrice perché i suoi genitori si conobbero per la prima volta in questa nota stazione della città di Londra. Gli incantesimi sono tutti in latino: ricordiamo i celebri in Harry potter e la Pietra filosofale: “Windardium leviosa”, le maledizioni senza perdono: “imperium”, “cruciatus” scelta dalla scrittrice perché studiosa delle lettere antiche. Sapete perché Voldemort, il mago più cattivo al mondo  è cattivo? Perché nato a causa di un filtro d’ amore , rifilato dalla madre al padre frutto , quindi, dell’inganno. Secondo quanto reso noto dalla Rowling, Silente sarebbe omosessuale. E lo specchio delle brame, dove Harry cercò di rifugiarsi? Anche la scrittrice era amante delle favole. L’incantesimo patronum si intravede già nel primo film, é un modo per cacciare via i pensieri negativi , gli attacchi di panico di cui la scrittrice soffriva.

GLI INEDITI SUL FILM
“Ero l’uomo perfetto per realizzare Harry Potter“, “Ricordo di essere salito in macchina e aver guidato lungo Mulholland Drive arrabbiatissimo“. Le parole di Terry Gilliam quando fu scartato insieme ad altri come M.Night Shyamalan, per poi finire nelle mani di Chris Columbus.

Harry Potter, interpretato da Daniel Radcliffe, protagonista assoluto della storia , è stato paradossalmente l’ ultimo scelto a causa della reticenza della sua famiglia.
L’ attore avrebbe dovuto indossare le lenti a contatto verdi, ma non ci riuscì.

Hermione, interpretata dalla meravigliosa Emma Watson, doveva avere inizialmente un dettaglio
poco estetico: i denti sporgenti!

E vogliamo parlare di Ron? Rupet Grint fece un buffo provino dove, vestito da donna, disse reppando quanto avrebbe voluto fare la parte. Nei libri è presente il porte-guest Peeves, ma nel film la scena fu tagliata.

E lo avete riconosciuto? Warwick Davis ha un doppio ruolo nel film: recita sia la parte del piccolo professor Flitwick che quella del dirigente della banca dei maghi Gringotts. Alla scrittrice in persona fu offerto di apparire nello specchio delle Emarb, nella parte di Lily Potter, ma si sentii emotivamente troppo coinvolta.

J.K.ROWLlING ESEMPIO PER IL MONDO

La scrittrice Joanne Rowling scelse lo pseudonimo perché temeva che un’autrice donna avrebbe venduto meno copie. È un esempio di come nella vita tutto può cambiare : licenziata, divorziata con già dei figli a carico, decide di continuare quella storiella iniziata per caso in un treno, ignara di stare scrivendo la storia della sua vita futura. Divenuta presto l’autrice più amata al mondo, creatrice di un mondo parallelo che lo stesso Umberto Eco definì quasi pericoloso, dove ci si vorrebbe rifugiare. Un mondo così simile al nostro, con le stesse imperfezioni, con la sola differenza di essere magico, unico.
Ma, riportano una frase di Silente del film “non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere veramente“.

Harry Potter usciva nelle sale nel lontano 16 Novembre 2001.
Oggi “la storia si ripete”!
Buona visione e restare aggiornati su Radio Checkpoint!

Articolo scritto da Federica Maria Russo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *