Titania: un metallo leggero, ma forte e brillante!
Tania Galante, per tutti Titania, è una disc Jockey e conduttrice radiofonica di origini toscane, attualmente presso Radio Freccia. Titania racconta la sua storia e condivide in diretta Instagram su Radio Checkpoint la passione per il suo lavoro e per la radio, il suo sogno più grande divenuto realtà. La nostra intervista con lei nasce da una profonda amicizia e stima reciproca e abbiamo fatto così due chiacchiere, ecco: perché “noi non le chiamiamo interviste!”.
Tania Galante non si limita a condividere con noi i suoi sogni e la sua passione: condivide con noi anche la sua simpatia e il suo entusiasmo, estremamente contagiosi, che conferiscono alla nostra chiacchierata un atmosfera davvero familiare!
Dopo un primo e piacevolissimo scambio sulla domanda: “Come stai?”, alla quale Tania eloquentemente e con ironia risponde che “Dopo questo periodo ci stiamo riappropriando delle nostre vite”, comincia così in allegria la nostra chiacchierata, inaugurata dal racconto di una jam session a cui Titania ha assistito.
Hai realizzato il sogno meraviglioso di lavorare in radio, come sei riuscita a realizzare questo sogno?
Molti anni fa gestivo un’organizzazione di eventi live presso un locale, in provincia di Reggio Emilia. C’era un ragazzo, che veniva tutte le volte a tutti i concerti che organizzavo. Era insomma una sorta di cliente fisso! Così siamo diventati amici e un giorno mi propone di collaborare con lui, invitandomi a lavorare alla sua web radio. Io avrei parlato di musica. Lo studio era un po’ improvvisato: era brutto, ma tutto era bellissimo! Questo è stato il mio primo passo. Per lavorare in radio occorre un bisogno intrinseco di comunicare! Prima di Radio Freccia c’è stata un’altra radio: si chiama K Rock Radio Station, in cui ho condotto per qualche anno un mio programma sulla musica rock anni ’80. Io ho sempre ascoltato Cecile B con ammirazione, la quale ai tempi conduceva nell’orario in cui ora io vado in onda! Una sera mentre cenavo, ascoltavo lei in radio visione. Le mando un messaggio, scrivendole che non volevo che lei lo leggesse in diretta, perché era per lei, e che mi piaceva tantissimo quello che faceva e come lo faceva. Le dissi inoltre che mi piacerebbe che ascoltasse una mia conduzione radiofonica e nient’altro! Non credevo che mi ascoltasse e invece sono stata piacevolmente smentita. Mi ha mandato un messaggio e ha detto: “Lo sai che sei proprio brava?”. Quando ho letto il messaggio, ero fuori di testa!
Quindi quale caratteristica dovrebbe avere un conduttore radiofonico per comunicare in modo efficace?
Prima di tutto: “la voce in radio conta, ma non conta”. Possono esserci conduttori radiofonici con una voce incredibile, ma che non sono così efficaci nella comunicazione. Penso che un bravo speaker radiofonico deve porsi una domanda fondamentale: “Di cosa vuoi parlare?”, perché la prima regola per essere una bravo conduttore è essere curiosi, cioè sapere di cosa si vuole parlare e avere il bisogno di comunicarlo. Devi portare te stesso in onda e se non sai cosa dire, si sente! Certamente occorre avere un’impostazione quasi giornalistica, mantenendo tuttavia quella dose si se stessi, che rende autentica la comunicazione. Soprattutto all’inizio occorre soprattutto fare, mettersi in gioco. La palestra migliore è quella che riusciamo a fare da soli.
Cos’hai trovato di speciale in Freccia?
Tutto il gruppo è quasi una famiglia. Certamente ci sono i sottogruppi, ma di fatto siamo tutti uniti. Ecco: non ho trovato semplicemente dei colleghi, alcuni posso veramente chiamarli amici, quelli a cui puoi dire che hai bisogno di parlare, perché vuoi sapere cosa ne pensano. Io ho trovato proprio questo: noi che usciamo per abbracciarci e che ci sentiamo per ridere. Siamo proprio amici. Fin da subito mi sono sentite inclusa nel gruppo, soprattutto all’inizio. Mi sono sentita parte di qualcosa.
Stai lavorando ad una nuova trasmissione? Hai altri progetti in cantiere?
Da due mesi ho iniziato a condurre un nuovo programma, chiamato Titanium Selection, in onda il primo sabato di ogni mese, di cui programma la scaletta. Parte dal rock classico fino ad arrivare al metal estremo! In fondo io sono una metallara! Questo format sta riscontrando molto successo! Alla gente piace tanto! Sto cercando di inserire tutti i generi del macro-mondo del rock, come se fossi un dj set. Riguardo il futuro vedremo! Grazie a Radio Checkpoint per questa chiacchierata!
Sono laureato in Psicologia e mi piace ascoltare le persone. Ho una grande passione per la scrittura e la musica. Studio e suono il basso elettrico da molti anni e mi interesso di arte, scienza e libri. Voglio ascoltare gli artisti, la loro arte e soprattutto la loro storia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!