I 60 anni di Jim Carrey

Nato a Newmarket, in Canada, il 17 gennaio 1962, è stato il primo attore comico a guadagnare 20 milioni di dollari per un film.

Già da bambino si esibisce in monologhi, tanto che anche a scuola gli insegnanti gli concedono ogni tanto del tempo per esibirsi in numeri di cabaret. Gli inizi però non sono semplici: trasferitosi a Los Angeles all’età di 17 anni, inizia a esibirsi nei club della città, catturando subito l’attenzione di alcuni addetti ai lavori. Non abbastanza però da essere preso al “Saturday Night Live“, dal quale viene scartato dopo un provino. Per tutti gli anni 80 e i primi 90 la sua carriera va così avanti tra qualche partecipazione televisiva e piccoli ruoli al cinema.

Dopo apparizioni in TV (mitica la sua apparizione nudo indossando solo un calzino) e film di serie B, esplode nel 1994 con Ace Ventura, The Mask e Scemo e più scemo: la sua comicità fisica, la sua capacità di modificare le sue espressioni facciali è straordinaria. Sembra però un attore piuttosto monotematico e destinato ad una gloria passeggera anche nelle pellicole successive (Batman Forever, Il rompiscatole), ma nel 1998 Peter Weir lo chiama per The Truman Show e il mondo scopre un grande attore, capace di sfumature di dolore e tristezza davvero notevoli. Sebbene ami spesso tornare alle sue parti leggere, sono altre tre le parti che ne confermano il talento, Man On The Moon (1999), The Majestic (2001) e soprattutto Se mi lasci, ti cancello (2004), forse la sua miglior interpretazione di sempre.

All’apice del successo però, succede qualcosa di inaspettato: l’attore cade in una profonda depressione e, diradando i suoi impegni cinematografici, si ritira temporaneamente a vita privata. Nel 2015, la sua ex fidanzata, la make-up artist irlandese Cathriona White, viene trovata morta a 28 anni per overdose di farmaci: è suicidio.

«Mi hai fatto finire in un mondo di cocaina, prostituzione, malessere, abusi» si legge in una lettera ritrovata, secondo il magazine «People» in un pc della giovane. «Hai fatto anche tante cose belle per me, e di quelle te ne sono grata — si legge in un altro passaggio della missiva che sarebbe stata scritta nel 2013, gettando altre ombre sul rapporto tormentato tra il divo e la make-up artist —. Ma da quando sono con te ho smesso di essere la persona che ero, Jim. Pensavo di aver conosciuto il dottor Jekyll, invece mi sono ritrovata con mister Hyde».

A 60 anni Jim Carrey non smette di sorprendere, con un eclettismo che gli permette di essere protagonista non solo al cinema. In 60 anni ha regalato al mondo tanti personaggi ed esistenze diverse, rimaste nella storia.

Tanti Auguri.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *