Achille Lauro in corsa per San Marino!
Achille Lauro c’è: possiamo ufficialmente parlare di un secondo Sanremo. Visto che all’Eurovision andrà chi vincerà il contest “Una Voce Per San Marino“, diversi cantanti italiani si sono candidati ufficialmente e ora sono in gara proprio con lo scopo di avere una possibilità in tal senso al di fuori del circuito del Festival di Sanremo.
E non parliamo di uno o due artisti, ma ben otto nomi della scena musicale della nostra penisola. Da questo momento il mini-festival di San Marino si può ufficialmente considerare un ambito di “ripescaggio” per chi non ha vinto Sanremo ma intenda comunque partecipare all’Eurovision. Il caso è quello di Lauro, arrivato solo quattordicesimo nell’ultima edizione della kermesse ligure.
Ma non è finita, perché assieme a lui troviamo diversi altri nomi che, tra i cantanti in gara, costituiscono una forte maggioranza italiana. Partiamo da Ivana Spagna, cantante nota a livello internazionale fin dagli anni ’80; c’è poi Valerio Scanu, che Sanremo lo vinse nel 2010 (ma all’Eurovision non partecipò proprio). Troviamo poi Alessandro Coli, che partecipa assieme al produttore turco Burak Yeter; seguono nomi forse un po’ meno noti, e cioè quello di Francesco Monte e quello di Matteo Faustini, entrambi esclusi dalle nuove proposte di Sanremo a loro tempo; e c’è poi anche Blind, rapper che ha partecipato ad X Factor nel 2020; e chiudiamo con Alberto Fortis, celebre musicista attivo fin dagli anni ’70.
La serata sarà condotta da Senhit e Jonathan e sarà sottoposta al giudizio di 5 professionisti del settore che saranno annunciati venerdì 18 febbraio 2022. Sarà inoltre istituita una giuria ad hoc (anch’essa sarà annunciata il 18 febbraio) per valutare il brano in concorso più radiofonico. La finalissima sarà trasmessa in diretta dalle ore 21.00 su San Marino RTV.
Seguiteci su Radio Checkpoint.
Account di redazione
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!