È morta Christina Moser, l’altra metà dei Krisma

A 70 anni ci lascia Christina Moser.

Nel 2015 era scomparso il marito Maurizio Arcieri, partner musicale e marito con cui formava i Krisma.

Con Maurizio Arcieri, già cantante dei New Dada e successivamente solista, si conoscono nel 1966 e formano i Chrisma, acronimo nato dall’unione delle prime lettere dei loro nomi e poi nel 1980 rinominati Krisma. Con loro, per un breve periodo nel 1980 si unisce anche Hans Zimmer (già produttore degli Ultravox e dei Buggles), quello che è oggi uno dei principali compositori di colonne sonore e vincitore di due premi Oscar.

Il loro primo singolo dal titolo Amore, prodotto da Niko Papathanassiou – fratello di Vangelis – è presentato al Festivalbar 1976. Il primo album arriva nel 1977, Chinese Resturant e tre anni dopo avverrà il cambio di nome e la pubblicazione del terzo lavoro, Cathode Mamma, per la prima volta con il nome Krisma.

In totale sono dieci gli album in studio spaziando dalla new wave al synth pop e all’elettronica di stampo più techno sempre con il loro spirito punk

Il successo dei Krisma con Maurizio Arcieri

“Ho scritto quasi tutti i testi degli album, fin dall’inizio e, quando c’era collaborazione, non passava neppure un ‘lemma’ senza il mio ok”, dichiarò la donna in un’intervista al sito Krisma Music, “Non so cantare cose che non mi ‘vestono’. La musica esce dall’Altrove, e le parole anche. Nell’album ‘Clandestine Anticipation’ scrivo tutto, da ‘Miami’ ad ‘Opposite’, nel pezzo Water dico che nella moschea del tempo, per aprire le porte devi prima trovare le pareti. Poi il mio ‘Melonarpo’, il ‘cugino sfigato’ di Marcopolo e ‘Nothing To Do With the Dog’ – dove i pappagalli imparano ad abbaiare – fino agli ultimi che ho scritto anche in italiano: Quando ti bacio sulla punta del naso… Fritz cavallo ohohoh”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *